• Ottobre 3, 2024

Progetto Piccoli, Canelli: “Fondamentale rafforzare la formazione e le competenze dei Comuni”

Progetto Piccoli, Canelli: “Fondamentale rafforzare la formazione e le competenze dei Comuni”

Sono intervenuti anche il coordinatore della Consulta Regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria Fabio Natta e il coordinatore Piccoli Comuni Anci Piemonte Gianluca Forno che hanno concordato sul successo del progetto che ha coinvolto attivamente i Comuni del territorio.

“Il progetto Piccoli di Anci ha un grande obiettivo: quello di garantire un supporto effettivo ai Comuni, al personale dei Comuni, a volte ridotto all’osso, come lo è stato lo scorso decennio con il turnover che ha visto una riduzione dell’ oltre 25% di personale. Abbiamo bisogno di rafforzare le competenze dei Comuni soprattutto in un momento importante, come quello attuale, caratterizzato dalla necessità di investimenti”. Lo ha sottolineato il presidente di Ifel e sindaco di Novara Alessandro Canelli in apertura del laboratorio Progetto Piccoli di Anci a Novara.
progetti piccoli anci piemonteIl sindaco, in qualità anche di delegato Anci alla Finanza, ha poi aggiornato i sindaci e gli amministratori locali sulle prime interlocuzioni con il governo rispetto alla legge di bilancio. “Registriamo una maggiore apertura da parte del Ministero delle Finanze – ha proseguito – che ha compreso le difficoltà dei Comuni soprattutto per quanto riguarda la spesa corrente. L’inflazione ha eroso il potere d’acquisto dei Comuni che hanno necessità di fare investimenti e spendere in settori importanti come nel sociale e garantire servizi per l’assistenza ai minori.  Il governo – ha chiarito Canelli – quest’anno dovrà adottare strumenti di rientro del debito e del deficit secondo la nuova governance europea ma i Comuni stanno già seguendo questa direttrice da oltre dieci anni: i Comuni devono far fronte al pareggio di bilancio, al Fondo crediti dubbia esigibilità”.
“Dobbiamo tenere duro sulla parte corrente dei bilanci – ha esorato il sindaco -ma abbiamo anche l’impegno di migliorare le nostre performance per una seria politica di bilancio. La nostra interlocuzione con il governo prosegue nell’ottica della collaborazione riconoscendo il ruolo importante dei Comuni, grandi e piccoli, e dei loro grandi sforzi”.
Sono intervenuti anche il coordinatore della Consulta Regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria Fabio Natta e ilprogetti piccoli anci piemonte coordinatore Piccoli Comuni Anci Piemonte Gianluca Forno che hanno concordato sul successo del progetto che ha coinvolto attivamente i Comuni del territorio.
“Si tratta di un progetto importante, – ha sottolineato da parte sua Forno – ricettore delle differenze che ci sono sui territori contemperando allo stesso tempo le esigenze che hanno i Comuni di formazione e personale con le sfide quotidiane da affrontare”. Mentre Natta ha aggiunto che l’iniziativa ha permesso di ridare voce ai piccoli Comuni “riconoscendo una valenza politica nazionale ai piccoli comuni”