- Ottobre 3, 2024
I Piccoli a Novara. Panfili annucia: “Intendiamo implementare le Community con l’intelligenza artificiale”
NOVARA – Entra nel vivo l’incontro territoriale dedicato ai piccoli Comuni delle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che oggi ha fatto tappa a Novara.
In apertura della prima sessione di lavoro, la parola è andata a Lara Panfili e Francesco Minchillo, rispettivamente project e task manager di progetto, che in questi anni hanno curato ogni dettaglio della complessa macchina organizzativa che ha garantito a oltre mille Comuni in Italia, di aderire al progetto e beneficiare di interventi formativi puntuali e affiancamenti on the job offerti dagli esperti Anci su tutto il territorio, nonché di partecipare a comunità tematiche di scambio tra dipendenti.
Il progetto attuato da ANCI, con il contributo di IFEL, ANCI Digitale, ANCI Comunicare, le ANCI Regionali, nonché con l’ausilio dei team manager, coordinatori ed esperti territoriali dislocati in ogni regione d’Italia, ha avviato azioni di affiancamento specialistico con oltre 1700 piccoli Comuni italiani e conta ormai circa 4 mila iscritti alla piattaforma delle community TRASFORMA.
«Questa numerosità ha creato inizialmente una difficoltà attuativa e ci ha sfidato nel trovare nuove soluzioni.» spiega Francesco Minchillo, «Con una logica sartoriale abbiamo inizialmente preso le misure acquisendo i fabbisogni formativi reali dei Comuni e in un secondo momento abbiamo “cucito su misura” dei Piani di intervento partecipati con ogni singolo Comune. In questo modo abbiamo predisposto il lavoro effettivo e strutturato il lavoro su tre direttrici: l’investimento sulle persone, la messa in rete delle esperienze, la costruzione di soluzioni sul territorio.»
Il progetto inizia a raccogliere i frutti del lavoro svolto negli anni e non manca di tracciare le nuove direzioni sulle quali sta già lavorando. Lara Panfili, project manager di progetto annuncia: «Il prossimo step sarà creare una piattaforma che utilizzando l’intelligenza artificiale consentirà ai Comuni di trovare risposte puntuali ai loro dubbi, all’interno dell’immenso bacino di informazioni e conoscenza che il progetto ha generato negli anni. Un nuovo modo per interrogare la community e di leggere e organizzare i contenuti per favorire l’apprendimento e la risoluzione delle reali difficoltà.»
Nella seconda sessione di lavoro abbiamo invece ascoltato la voce dei territori, che hanno condotto il dibattito portandolo tra le sfide che amministratori locali e tecnici dei Comuni si trovano a fronteggiare quotidianamente. Piccole realtà che hanno saputo capitalizzare gli interventi di supporto specialistico richiesti al progetto a partire dalle reali necessità emerse e investire sul rafforzamento della loro capacità amministrativa in relazione a diversi ambiti tematici di sostanziale rilevanza per l’agire degli enti locali.
Guarda l’intervento completo
Ascolta la voce dei territori