Torna su

close

Piccoli Comuni, grandi cambiamenti

I Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale (PICCOLI) sono rivolti ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e attuati da Anci.

L’Associazione, attraverso i suoi team manager, i coordinatori e gli esperti territoriali dislocati in ogni regione d’Italia, nonché grazie ai consulenti tematici e formatori attivi sul progetto, sta supportando oltre 1.000 Comuni nei processi di innovazione locale, attraverso interventi formativi, affiancamenti on the job e la partecipazione a comunità tematiche.

I piccoli Comuni - così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 “comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti” - sono i protagonisti di uno straordinario processo di trasformazione che sta innovando profondamente quelle amministrazioni che hanno deciso di investire sul rafforzamento della loro capacità amministrativa.

Il progetto è finanziato con una dotazione complessiva di 22 milioni di euro dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel quadro del Programma Operativo Complementare POC al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.