- Ottobre 11, 2024
Trasforma: la piattaforma digitale di progetto che sta stimolando la diffusione di conoscenza on demand.
Si è conclusa la prima sessione di lavoro dell’ultimo laboratorio territoriale, che questa volta è stato dedicato ai piccoli Comuni della Regione Lombardia. A seguito dei saluti istituzionali da parte di Stefania Dota, Vicesegretaria Anci e di Lucia Mantegazza, Vice Presidente Anci Lombardia e Sindaca di Gessate, che hanno ricordato l’utilità di un progetto così capillare capace di arrivare nei singoli Comuni, l’incontro è entrato nel vivo con gli interventi di Lara Panfili, Francesco Minchillo e Gigi Ranieri, rispettivamente project e task manger di progetto.
Si è ripercorsa quindi la strategia alla base del lavoro svolto, che ha permesso di supportare ad oggi oltre mille piccoli Comuni italiani, non attraverso una formula standardizzata ma di fatto costruendo intorno ad ognuno di loro una risposta calibrata sugli effettivi fabbisogni espressi dall’ente in fase di avvio dell’intervento. Il cuore di questa progettualità, come ha ricordato Francesco Minchillo, task manager di progetto, è stata la costruzione di una grande rete di persone, composta da 131 esperti territoriali, 66 team manger, 21 esperti tematici, 15 docenti e 6 coordinatori territoriali. La costruzione di un sistema di relazioni orizzontali tra Anci, i consulenti dislocati sul territorio e i singoli Comuni, ha posto le basi per affiancare alla formazione propriamente detta e al supporto specialistico, anche la costruzione di uno strumento in grado di generare una vera e propria comunità di pratica.
Stiamo parlando di TRASFORMA, la piattaforma digitale che ad oggi conta quasi 4000 iscritti e che ha erogato fin qui oltre 120 webinar e più di 240 ore di formazione. Su questa piattaforma, strumento molto apprezzato dai Comuni coinvolti dal progetto, sono ospitate sette community tematiche dove gli operatori pubblici possono condividere documenti, informazioni, criticità e soluzioni quasi in tempo reale. Questo spazio virtuale si è dimostrato molto concreto e ha permesso a molti dipendenti pubblici di confrontarsi e sciogliere difficoltà contingenti, di trovare risposta a quesiti pratici, di condividere esperienze positive da poter replicare. E attraverso questo spazio che, rinforzando la relazione orizzontale tra i Comuni e Anci, il progetto è stato condotto a quella che Gigi Ranieri task manger di progetto, ha definito la fase autogenerativa ovvero dove la conoscenza e i contenuti sono generati “on demand”.
Lara Panfili, progect manger di progetto, ha poi annunciato il lancio di un contenst legato alla piattaforma, che premierà gli utenti che hanno utilizzato maggiormente gli strumenti ad essa collegati e che riceveranno per questo la copertura delle spese per la partecipazione alla 41° Assemblea nazionale Anci che si terrà dal 20 al 22 novemnre a Torino.
La seconda sessione “Voci dai territori” ha visto invece il confornto degli amministratori locali su temi quali la valorizzazione del personale, il rafforzamento nella gestione dei tributi, il miglioramento della trasparenza dell’amministrazione comunale e le procedure per la gestione degli acquisiti e appalti pubblici.