Sviluppo – Sole 24 Ore, Governo accelera tempi per attuazione Agenda Digitale

Notizie

“Entro gennaio arriveranno i decreti attuativi sul documento unificato, sull’anagrafe unica della popolazione e sul domicilio digitale”. Così Roberto Sambuco, capo dipartimento del ministero dello Sviluppo economico e membro italiano dei Digital Champions della Ue, spiega sulle pagine del Sole 24 Ore di ieri il percorso a “tappe forzate” del piano di attuazione dell’Agenda Digitale per le prossime settimane, così da ridurre al minimo gli impegni in eredità al prossimo esecutivo.
Punto focale dell’agenda il bando di gara per la diffusione della banda ultralarga nelle regioni del sud del paese: 500 milioni disponibili nelle casse del Piano di azione Coesione, ai quali si aggiungono i fondi per la riduzione del digital divide di base pari a 310 milioni per il Centro Nord e 120 milioni per il Sud.
La modernizzazione della Pa e dell’economica pubblica, si legge nell’articolo del quotidiano di Confindustria, “sarà al centro dei programmi elettorali”, afferma Sambuco, per il quale sarebbe auspicabile, per il prossimo Governo, “pensare a un vero e proprio ministro per l’Agenda digitale, per rendere più agevole la governance della nuova Agenzia che oggi è condivisa oltre che da Palazzo Chigi da quattro dicasteri”. (com/fdm)