Si è tenuto presso la sede di ANCI a Roma, il giorno 3 marzo 2023, il primo di un ciclo di laboratori nell’ambito del ProgettoP.I.C.C.O.L.I., un’iniziativa che accompagnerà tutto il ciclo di vita del Progetto.
I laboratori sono uno spazio di dialogo e interazione in cui Sindaci, amministratori, tecnici del network del Progetto P.I.C.C.O.L.I. si confrontano, partendo dalle tematiche progettuali, per condividere problematiche, soluzioni, esperienze, ipotesi di sviluppo tecnico ed organizzativo.
L’incontro di apertura ha previsto la partecipazione di 9 Sindaci, dislocati in 9 Regioni differenti ed appartenenti al primo gruppo di Comuni in cui sono in corso le attività di affiancamento previste dal Progetto. I Sindaci presenti sono stati
Mariarosa Barazza– Sindaco di Cappella Maggiore (TV)
Angelo Radica – Sindaco di Tollo (CH)
Stefano Lombardi – Sindaco di Piana di Monte Verna (CE)
Maurizio Verona – Sindaco di Stazzema (LU)
Diego Iacono – Sindaco di Chieuti (FG)
Elisa Sabbatini – Sindaca di Castel Ritaldi (PG)
Claudia Mura – Sindaca di Calasetta (SU)
Loris Figoli – Sindaco di Riccò del Golfo di Spezia (SP)
Pino Palmieri – Sindaco di Roscigno (SA)
La mattinata dei lavori si è conclusa in modo proficuo. I primi cittadini hanno infatti avuto la possibilità di presentare le caratteristiche peculiari del proprio territorio e di confrontarsi con il Segretario generale di ANCI, i due Vice Segretari, i Capi Area, e il Team office di Progetto sui fabbisogni del proprio territorio e sulle aspettative e le proposte di rafforzamento.
I LABORATORI DI PICCOLI
Roma, 3 marzo 2023 ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani