• Agosto 4, 2023

Oltre 100 nuovi Comuni entrano nel vivo del Progetto PICCOLI. Al via per loro la fase attuativa.

Oltre 100 nuovi Comuni entrano nel vivo del Progetto PICCOLI. Al via per loro la fase attuativa.

Il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) approva 113 nuovi piani di intervento che consentiranno ai territori di avviare percorsi di assistenza tecnico-specialistica e formazione.

Il Progetto PICCOLI non si arresta, anzi prepara le basi per accogliere nel suo percorso di rafforzamento della capacità amministrativa, circa 150 nuovi piccoli Comuni – singoli o in forma aggregata – che entrano a pieno titolo nella fase di attuazione del progetto (FASE 3).

Nella fase di implementazione dei Piani di intervento, gli enti si avviano a sviluppare di concerto con i team manager territoriali di Anci, l’attuazione degli interventi disegnati sulla base dei fabbisogni espressi così da trasformare gli strumenti a catalogo in percorsi strategici cuciti concretamente sulle esigenze formative e di aggiornamento professionale espresse dagli enti.

L’obiettivo di questa fase è calare concretamente nella realtà del piccolo Comune che ha aderito al progetto, un supporto fattivo per migliorare i processi amministrativi locali, accrescendo le competenze interne agli enti locali e aumentando l’efficienza organizzativa attraverso azioni di formazione e affiancamento on the job sui temi scelti dalle singole amministrazioni locali.

Il progetto del Dipartimento della funzione pubblica (DFP), finanziato a valere sul Programma Operativo Complementare (POC), è attuato da Anci come centro di competenza per la progettazione partecipata. Sono ormai più di 1000 i Comuni coinvolti nel network di progettazione per l’attuazione degli interventi di affiancamento specialistico.