• Luglio 10, 2023

Oggi e il 21 luglio webinar Anci su attuazione misure finanziate per digitalizzazione Pa

Oggi e il 21 luglio webinar Anci su attuazione misure finanziate per digitalizzazione Pa

L’Anci, nell’ambito del progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni”, attuativo di un accordo recentemente stipulato con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza due webinar informativi sull’attuazione di alcune delle misure finanziate nell’ambito della M1.C1 del Pnrr.


Il primo, “Piattaforma notifiche: come gestire al meglio i processi di adesione, integrazione e asseverazione” (CLICCA QUI PER ISCRIVERTI), è in programma oggi mercoledì 19 luglio alle ore 11.00: si tratta di un webinar tecnico per assistere gli Enti negli step procedurali necessari per finalizzare l’adesione e integrare i propri sistemi alla piattaforma,  nonché raggiungere gli obiettivi previsti dall’Avviso 1.4.5 M1C1 del Pnrr. Grazie alle Linee guida di asseverazione, di prossima pubblicazione, i Comuni potranno infatti conoscere il processo di controllo per ottenere l’erogazione delle risorse. Oltre ad ANCI e IFEL, al webinar partecipano gli esperti del DTD e di PagoPA S.p.A.

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Programma

11.00 Saluti introduttivi

Mauro Savini, Responsabile Dipartimento Innovazione, transizione digitale e giovani – ANCI
Chiara Daneo, Relazioni Istituzionali – Dipartimento per la trasformazione digitale PdCM

11.10 La Piattaforma Notifiche dal punto di vista dei Comuni

Gianpiero Zaffi Borgetti, Responsabile ICT e servizi ai Comuni – Fondazione IFEL

11.20-11.30: Come funziona la Piattaforma

Gloriana Cimmino, Direttore Vendite & Clienti – pagoPA

11.30-11.40: Aggiornamenti sull’Avviso PNRR: proroghe e Linee guida di asseverazione

Fabrizio Salvatore, Responsabile Team Territoriali – Dipartimento per la trasformazione digitale PdCM

11.40-11.55: Come gestire al meglio i processi di adesione e integrazione

Gloriana Cimmino, Direttore Vendite & Clienti – pagoPA

11.55-12.10: Q&A

Il secondo, “Migrazione in Cloud ed Esperienza del cittadino nei servizi pubblici: consigli tecnici e amministrativi per completare con successo i progetti” (CLICCA QUI PER ISCRIVERTI), è in programma venerdì 21 luglio alle ore 11.00: in questo webinar gli esperti del Dipartimento condivideranno le buone pratiche emerse dalle prime asseverazioni, e consigli operativi sia dal punto di vista tecnico, con i Responsabili delle misure 1.2 e 1.4.1, che amministrativo, con i funzionari dell’Unità di Missione del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Programma

11.00: Saluti introduttivi

Mauro Savini, Responsabile Dipartimento Innovazione, transizione digitale e giovani – ANCI

11.05-11.20: Migrazione in Cloud

Luciano Castro, Responsabile della misura – Dipartimento per la trasformazione digitale PdCM

11.20: Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Simone Jacca, Responsabile della misura – Dipartimento per la trasformazione digitale PdCM

11.35: Aspetti amministrativi

Concetta Sangineto, Funzionaria Servizio 1 Unità di Missione PNRR – Dipartimento per la trasformazione digitale PdCM

11.45-12.00: Q&A