- Luglio 25, 2023
Monitoraggio e rendicontazione delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR. L’esperienza dei piccoli Comuni.
Nel corso della II edizione di Missione Italia, evento organizzato da ANCI presso il Centro Congressi “La Nuvola”, alcuni comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, coinvolti nel Progetto PICCOLI, hanno condiviso la propria esperienza rispetto agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.
Il Progetto PICCOLI, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e attuato da ANCI in qualità di Centro di competenza nazionale, supporta i Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti in percorsi di rafforzamento della capacità amministrativa, attraverso azioni di affiancamento di carattere formativo e consulenziale. Nel novero delle azioni di supporto, il progetto ha realizzato un percorso di affiancamento consulenziale finalizzato a favorire lo sviluppo di modalità di rendicontazione e monitoraggio di progetti finanziati.
ANCI, a conclusione di questo percorso, ha organizzato un workshop in presenza per presentare i risultati dell’attività realizzata e le modalità di fruizione degli esiti per le altre amministrazioni comunali interessate.
La sessione si è tenuta il 5 luglio 2023 ed è stata inserita come tavolo di co-working all’interno della II edizione di Missione Italia, evento organizzato da ANCI per parlare del PNRR nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano.
I lavori, introdotti e moderati da Francesco Minchillo (Anci), hanno visto innanzitutto un inquadramento di carattere generale che ha consentito di approfondire il ruolo dei piccoli comuni all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza, tramite l’intervento di Daniele Formiconi (Anci). Un successivo focus è stato dedicato alla strategia di intervento del Progetto PICCOLI, con i contributi di Luigi Ranieri, Daniela Ghiandoni, Michele Tetro, Manuel Manotta (Esperti Anci). Maurizio Cabras ha, invece, illustrato le azioni di supporto che Anci Lombardia sta realizzando sul territorio regionale.
Le testimonianze successive hanno permesso di comprendere lo scenario in cui operano i piccoli Comuni, le difficoltà che incontrano nell’utilizzo della piattaforma ReGis e più in generale nella complessa gestione delle misure e progettualità finanziate. Gli interventi hanno permesso, altresì, di comprendere il grado di efficacia del percorso di accompagnamento realizzato da ANCI, all’interno del Progetto PICCOLI. Al riguardo, i diversi referenti comunali intervenuti hanno segnalato l’efficacia del percorso di affiancamento e gli ulteriori fabbisogni. Al dibattito hanno partecipato: Fabio Carloni e Claudio Rosati, Comune di Baschi (TR); Maria Giampietro, Comune di Binetto (BA); Cristian Guarise e Luca Menesello, Comune di Cinto Euganeo (PD); Giuseppe Antonio Ruggero e Antonio Pacifico, Comune di Foiano di Valfortore (BN); Mario Amedeo Mormile e Giovanni Lamanna, Comune di Soveria Simeri (CZ); Alessandro Voto e Marco Pastore, Comune di San Mango Piemonte (SA).
Hanno preso la parola anche altri rappresentanti del network di Progetto: Cinzia Locatelli e Monica Moroni, Comune di Paladina (BG); Antonio Stroscio e Andrea Calanni, Comune di Floresta (ME); Luigino Cavallari, Comune di Nespolo (RI).
Le conclusioni sono state affidate Lara Panfili (Project manager del Progetto PICCOLI) che ha evidenziato i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo degli interventi progettuali, anche in base alle tematiche ascoltate.