- Aprile 15, 2024
I numeri del progetto ‘Piccoli’ e l’indagine Ifel 2024 sui piccoli Comuni
POMPEI – “Con grande piacere vi accogliamo a Pompei, questa è una delle diverse iniziative organizzate sul nostro territorio. Abbiamo iniziato un percorso importante per dare una “scossa” al sud Italia pieno di risorse uniche che è necessario potenziare, specie con riferimento ai piccoli Comuni”. Lo ha detto il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, aprendo i lavori del Laboratorio Piccoli Comuni in corso di svolgimento nella città campana.
Riflettendo sulle bellezze artistiche e culturali della Campania, Lo Sapio ha poi evidenziato l’esigenza di andare oltre i confini del proprio territorio per lavorare tutti insieme alla valorizzazione dei “nostri tesori” attraverso il meccanismo fondamentale del turismo che necessità d di essere messo a sistema attraverso tutti gli strumenti a disposizione per una promozione adeguata ed efficace.
Il dialogo e il confronto tra stakeholder, tecnici e amministratori sono stati al centro anche dell’intervento di Lara Panfili, project manager del Progetto Piccoli-Anci che ha ribadito come la giornata di lavori nasca per condividere le migliori esperienze fatte a beneficio di chi sta iniziando ora il percorso o deve ancora avviarlo.
“Oltre mille Comuni sono interessati da questi laboratori – ha detto Panfili – e per noi è importante ascoltare le vostre istanze così da rispondere nel modo più efficace possibile. La parola d’ordine è progettare insieme. Per questo è decisivo l’impegno a costruire una rete di scambio costante e, con questi momenti di riflessione, lasciarvi una cassetta degli attrezzi in continua evoluzione che serva oggi e per il futuro”.
“Questa piattaforma – ha concluso la project manager del Progetto Piccoli-Anci – rimane, quindi, a disposizione per le diverse azioni che si presenteranno, partendo dal fatto che la competenza deve essere allenata, alimentata da continui spunti di riflessione, interagendo a livello nazionale per avere risposte dagli esperti e tra gli amministratori stessi”.
Spazio poi alla relazione di Walter Tortorella, capo del dipartimento Economia locale e direttore della scuola Ifel, che ha ricordato come il contributo di Ifel al progetto P.I.C.C.O.L.I. sia un pezzo del percorso che la Fondazione Anci per la finanza locale Anci mette in campo ogni anno nel campo della formazione che ogni anno coinvolge oltre 110 mila dipendenti comunali. Durante la relazione Tortorella ha presentato una fotografia aggiornata piccoli Comuni al 2024, curata da Ifel su dati Istat, dei piccoli Comuni, con numeri, risorse tendenze e servizi dei municipi sotto i 5 mila abitanti.
Infine, Francesco Minchillo Task Manager del Progetto Piccoli-Anci ha illustrato la struttura logica del progetto e l’impegno di Anci che segue e seguirà fino al 2025 i Comuni aderenti al progetti e tutte le amministrazione che entreranno a far parte della rete del progetto P.I.C.C.O.L.I.
Il panel con le azioni realizzate e le voci degli amministratori
Il panel con le azioni realizzate e le voci degli amministratori/2
L’intervento del segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra
Il panel pomeridiano – Quale futuro per i piccoli Comuni
QUI LA PLAYLIST YOUTUBE
(con tutti gli interventi della tappa di Rocca San Giovanni e di Pompei)