Il DPCM 30 settembre 2021 ha definito le modalità di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi a valere sul Fondo comuni marginali, al fine di realizzare interventi di sostegno alle popolazioni residenti nei Comuni svantaggiati, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023.
Diversi quesiti avanzati dai Comuni interessati hanno riguardato, tra l’altro, cosa si intendesse nello specifico per “utilizzo” delle risorse come riportato nel decreto.
A modifica delle indicazioni fornite con la FAQ n. 4, si è precisato che per “utilizzo delle risorse” si intende la conclusione della procedura, avviata dal Comune, per la selezione delle proposte attraverso l’individuazione dei destinatari e finalizzata alla successiva erogazione delle risorse. Pertanto nel caso di individuazione del beneficiario, se non sia stato possibile completare le relative erogazioni alle scadenze previste dall’art. 7, comma 1 del DPCM, l’“utilizzo delle risorse” si considera positivamente conseguito.