- Agosto 21, 2024
Codacons, campagna social a favore dei piccoli Comuni italiani
Nei giorni di punta delle vacanze estive, mentre in tanti si interrogano su possibili destinazioni last-minute e soluzioni per risparmiare e i rincari dominano le cronache, il Codacons lancia una campagna in favore del turismo nei piccoli Comuni italiani – autentiche meraviglie, troppo spesso dimenticate, del nostro Paese.
Tra gli altri, l’Associazione chiama in causa in particolare borghi e centri ‘minori’ risultati più votati dai cittadini in occasione del recente progetto dedicato alle eccellenze locali: luoghi straordinari e ricchi di storia, tradizioni, peculiarità. Proprio in questi giorni si è infatti conclusa la pubblicazione sui social dell’Associazione dei video dedicati ai borghi e ai centri ‘minori’ di tutta Italia risultati vincitori del premio Piccolo comune amico 2024, realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem, col patrocinio del Mimit per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo. Come previsto dal Regolamento del Premio i Comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, sono infatti pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici più ampia possibile. I video sono disponibili nell’apposita playlist sul canale YouTube del Codacons.